Current track

Title

Artist


Genova En El Corazon

Written by on 18 settembre 2018

IL CUORE GRANDE DELL’AMERICA LATINA BATTE PER GENOVA

Appuntamento il 30 settembre al Porto Antico per ‘Genova En El Corazon’, coi più grandi esponenti della cultura latino-americana

Domenica 30 settembre Genova riceverà il calorosissimo abbraccio dell’America Latina: ‘Genova En El Corazón’ sarà più di un evento: sarà una dimostrazione viva e appassionata di affetto verso la città così pesantemente provata dal crollo del Ponte Morandi, lo scorso 14 agosto.

Le più grandi star latine hanno detto subito sì

Chiamate a raccolta dall’organizzatore Rocco Mariani, proprietario dello storico Caribe Club di Genova, e da Mario Garcia, direttore artistico dell’evento e celebre organizzatore di eventi latini in Italia e all’estero, le più grandi star del MALU, Movimiento Artistico Latinos Unidos – Europe hanno tutte risposto sì senza pensarci due volte: Piazza delle Feste, messa a disposizione dal Porto Antico di Genova, sarà animata da attori, ballerini, cantanti, che per una volta non penseranno semplicemente a esibirsi, ma faranno animazione in mezzo alla gente, coinvolgeranno attivamente il pubblico, per una festa lunga tutta la sera, con la speranza di donare un sorriso anche solo per qualche ora a una città in ginocchio ma con tantissima voglia di rialzarsi e ripartire.

Rocco Mariani è commosso da tanta partecipazione: “‘Genova En El Corazón’ al momento ha coinvolto più di trenta eccellenze del mondo latino-americano, pronte ad alzarsi le maniche e dare, a modo loro, un aiuto. A un mese e mezzo dalla tragedia del 14 agosto, la manifestazione vuole far sentire alle famiglie delle vittime la vicinanza di tutta la Superba: ciò che è successo non va dimenticato, ma superato mano per mano, tutti insieme.”

Genova e America Latina unite dai tempi di Cristoforo Colombo

Il nesso fra Genova e la cultura latinoamericana è da ricercarsi addirittura fra i libri di Storia, come racconta Mario Garcia: “Cristoforo Colombo, del resto, era genovese. È partito dalla Spagna e coi suoi incredibili viaggi ha stabilito un legame ancestrale e indissolubile con l’America Latina. Inoltre, il Caribe Club di Genova è stato negli anni Novanta uno dei luoghi italiani più ricettivi alla cultura latinoamericana, tutti i più grandi artisti sono passati da lì, anche io ho iniziato al Caribe. Era impossibile non pensare di fare qualcosa per questa città, quando ho visto quale dramma l’aveva colpita. Ringrazio davvero di cuore gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa.”

La raccolta fondi per gli anziani sfollati

‘Genova En El Corazón’ sarà anche e soprattutto un’ occasione per raccogliere fondi da destinare a un progetto speciale: l’intero ricavato, che arrivi dal biglietto d’ingresso o dalla vendita di speciali T-shirt dedicate e autografate dalle star latine presenti, e dalla messa all’asta di due quadri, verrà infatti devoluto alla Comunità di Sant’Egidio per il ricollocamento degli anziani sfollati. Sarà possibile anche raccogliere offerte spontanee in loco, allo scopo di ampliare il più possibile la solidarietà verso le famiglie delle vittime del crollo e tutti coloro i quali vivono oggi degli insopportabili disagi.

Gli Operatori del Porto Antico di Genova hanno inoltre deciso di essere ancora più attivi durante l’evento: devolveranno anch’essi parte degli incassi e organizzeranno servizi appositi, come dei menu di degustazione tipici, per invogliare tutti i presenti a partecipare alla festa e alla grande macchina di solidarietà che sta per partire. Sarà una festa stupenda, con un cuore grande. E chissà che non diventi un appuntamento fisso anche per i prossimi anni…

Parteciperanno alla manifestazione (in ordine alfabetico):

Albertico Calderon, Alberto Valdes, Arnay Ferreiro, Chino Delgado, Chiquito, Daniela Trucco, Davide Fazio, Dawes Figueroa, Eloy Leyva, Emmanuel Figuera, Esmil Diaz, Esmil García, Felipe Polanco, Franklin Santana, Fernando Sosa, Gabriel Ramirez, Gomez, Graziano Boggiani, Jhesús Aponte, Jo Mateo, Johnny Pérez, Johnny Vasquez, Juan Pachanga Matos, Julio Rojas, Israel Pichardo, Laura e Leo, Laura Maino, Leandro Gonzales, Maykel  Fons, Maikol Rodrigues, Mario E. Garcia, Seo Fernandez, Tomasito Santamaria, Rafael Gonzales, Rolly Maden, Salvo Parisi, Tico Calderon, William Valdes.

GENOVA EN EL CORAZON

DOMENICA 30 SETTEMBRE DALLE ORE 17 ALLE ORE 24

PIAZZA DELLE FESTE

PORTO ANTICO DI GENOVA


Continue reading